Gilbert Bop

 

Il 12 settembre, mentre la Congregazione era in pieno Capitolo Generale a Lourdes, Gilbert Bop, nostro associato, ci ha lasciati per tornare alla casa del Padre.
Gilbert era profondamente in comunione con noi e con Madre Francesca. Era associato alla Congregazione dal 2014 e aveva fatto il patto permanente nel 2019.
Alla vigilia del funerale, le suore della comunità Agape/Alleluia, in Senegal, i nostri associati Jules Marie, Justin, Viviane e gli aspiranti associati Edmond e Nathalie hanno organizzato una bella veglia di preghiera a casa del defunto.

Nella stanza adibita al raccoglimento è stata esposta una bella foto di Gilbert e accanto ad essa abbiamo messo la foto di Madre Francesca. Alla veglia erano presenti tutti: familiari, amici e persone del quartiere.                                                                               
Durante la veglia, l’associato Justin ha presentato la vita di Gilbert, un momento al quale hanno partecipato tutti/e in un’atmosfera di silenzio e di profondo raccoglimento.                                                                                                                                         

Il giorno del funerale di Gilbert, festa dell’Addolorata, siamo prima andati/e all’ospedale per la partenza del feretro, per poi recarci alla parrocchia di Saint Joseph de Médina per la messa funebre. C’era una folla immensa: la famiglia, i genitori, i fedeli della parrocchia Sainte Marie Madeleine de Mbao, le suore della comunità, suor Pascaline, suor Anne Marie della comunità Emmaus di Koungheul, tutti gli associati/e di Dakar e gli amici.

Prima della messa, abbiamo recitato il rosario davanti alla chiesa in un’atmosfera di raccoglimento e fiducia in Dio. C’è stata una bellissima celebrazione durante la quale suor Elisabetta La Manna, responsabile degli associati/e, ha presentato una testimonianza della vita da associato di Gilbert. È intervenuto anche un suo familiare che ha messo in evidenza quanto Gilbert fosse disponibile et dedito in tutto ciò che faceva. Era davvero una bella persona.
In processione, ci siamo diretti al cimitero di Saint Lazare per accompagnare il nostro caro Gilbert alla sua ultima dimora.
Sono rimasti tutti colpiti dalla forza, dalla dignità, dal coraggio e dalla fede con cui la moglie Marguerite e i figli hanno affrontato momenti di forte emozione per il dolore di doversi separare dal loro amato Gilbert.

Il 19 settembre abbiamo celebrato la messa di riuscita per Gilbert Bop nella cappella della comunità. Abbiamo accolto la famiglia, i genitori, gli amici, i collaboratori e gli abitanti del quartiere.
Prima della celebrazione, abbiamo messo un sottofondo musicale di canti religiosi dei monaci benedettini che Gilbert amava ascoltare quando era in ospedale.
Durante la messa, che è stata celebrata dai frati francescani Théodore e Simon, Charles, un aspirante associato, ha condiviso una testimonianza sulla vita di Gilbert. Suor Véronique e suor Pascaline e gli associati Salomon, Charles e Jules Marie hanno animato la messa con bei canti.
Dopo la messa, un gruppo di uomini musulmani e i rappresentanti del municipio di Mbao sono venuti a presentare le condoglianze alla famiglia e a ringraziare per tutto quello che Gilbert ha fatto per il suo quartiere.
Ringraziamo Dio per il dono della vita del nostro fratello Gilbert, che ora riposa con il Signore. Affidiamo alla sua intercessione la moglie, i figli addolorati, gli associati/e e tutta la famiglia di Madre Francesca.

Suore e Associati/e Sfp del Senegal

Pubblicato: 17/01/2024

Comunità

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

3 banner preghiera it

6 banner donazioni it

tutela 1

banner foto MF it

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database